I taxi volanti arrivano a Milano

Taxi volanti. A qualcuno spaventano un po’, altri ne sono affascinati. Altri ancora la credono sia ancora una fantasticheria. Eppure i taxi volanti sono una realtà e non tanto lontana da noi! Anche Milano, da sempre una città attenta all’aggiornamento tecnologico e all’innovazione, ha iniziato già da diverso tempo a lavorare e progettare l’introduzione dei taxi volanti.

Cosa sono i taxi volanti

I taxi volanti o eVTOL (electric vertical take-off and landing) sono un mix tra un drone e un elicottero. La loro caratteristica è quella di riuscire a decollare e atterrare verticalmente senza l’ausilio di una pista. 

In diverse città del mondo, a partire da paesi come la Cina o il Giappone, ma anche in Europa, come in Germania, il concetto di taxi volante è diventato realtà, con la realizzazione dei primi prototipi.

Aziende come la tedesca Volocopter e la cinese EHang hanno effettuato i primi test con successo, dimostrando, seppur in maniera limitata, che l’idea del taxi volante non solo è realizzabile ma è potenzialmente un’interessante soluzione a diverse problematiche attuali.

I vantaggi dei taxi volanti

Oltre all’evidente interesse dal punto di vista dell’innovazione tecnologica, investire nei taxi volanti è una scelta che diversi paesi stanno considerando per i numerosi vantaggi che questa tipologia di trasporto porterebbe. Per esempio:

  • una riduzione dei tempi di percorrenza grazie alla possibilità di volare al di sopra degli ostacoli del traffico stradale
  • una maggiore facilità di accesso alle zone difficilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto tradizionali, come ad esempio isole o zone montane
  • una riduzione delle emissioni inquinanti grazie alla possibilità di ricorrere a motori elettrici o ibridi
  • riduzione del traffico su strada
  • una maggiore capacità di personalizzazione del servizio, potendo così soddisfare anche la clientela più esigente. 

Inoltre, l’investimento nel trasporto taxi via aria contribuirebbe a sviluppare nuove opportunità di business e posti di lavoro nel settore dell’innovazione tecnologica. 

Il primo esperimento a Roma

In Italia il primo taxi volante ha già preso il via. Il 6 ottobre scorso a Roma, all’aeroporto di Fiumicino, anzi, nel primo vertiporto italiano, per la prima volta un taxi volante si è alzato da terra per cinque minuti, fino all’incirca a 40 metri di altezza, trasportando il pilota, un passeggero e una valigia. E dimostrando così che lo stato dei lavori sta avanzando con celerità e con successo.

Taxi volanti a Milano

E a Milano a che punto siamo? Quasi pronti al decollo! Dopo due anni di studi e ricerche, nel 2024 potrebbero esserci i primi “vertiporti”, ossia le strutture per il decollo e l’atterraggio in verticale dei taxi volanti. Di taxi volanti invece non ne vedremo almeno fino al 2026, quando faranno il loro esordio in occasione delle Olimpiadi invernali Milano Cortina.

I due primi vertiporti dovrebbero sorgere uno in zona CityLife e l’altro molto probabilmente in zona Porta Romana, dove verrà creato anche il villaggio olimpico. Questi primi vertiporti cittadini non supereranno i 3-4 mila metri quadrati e i primi taxi potranno ospitare inizialmente 2 passeggeri. A seguire, verranno realizzati due vertiporti più grandi agli aeroporti di Linate e Malpensa e potranno aumentare anche il numero di passeggeri trasportati.

Di sicuro i taxi volanti rappresentano una soluzione interessante e innovativa per migliorare la mobilità nelle città, ma ci sono ancora molte sfide da superare prima che diventino davvero una realtà quotidiana. Segui i nostri aggiornamenti e nel frattempo ti consigliamo di affidarti a chi di esperienza, su terra per lo meno, ne ha da vendere! ;) Ti aspettiamo a bordo dei taxi Taxiblu!

Condividi questo articolo:

CHIAMA ORA

SCARICA L’APP