Gli errori della chiamata taxi

Il taxi è sicuramente uno tra i mezzi di trasporto più utilizzati a Milano, tuttavia molte persone commettono alcuni “errori” quando chiamano un taxi. 

A volte questi errori possono causare ritardi, costi aggiuntivi o esperienze sgradevoli sia per il cliente stesso, sia per gli autisti o gli altri clienti. Per aiutarti a evitare tali inconvenienti, abbiamo preparato una piccola guida sugli errori più comuni da evitare quando hai bisogno di un taxi.

1- Chiamare un taxi senza pianificazione

Se il bisogno di chiamare un taxi non dipende da una situazione o da una necessità improvvise, uno degli errori più grandi che le persone commettono è non pianificare in anticipo. Cosa intendiamo? Se hai un appuntamento importante, devi raggiungere l’aeroporto per prendere un volo o la stazione perché hai un treno, assicurati, se possibile, di chiamare o prenotare il tuo taxi con anticipo. Nella tua pianificazione è opportuno considerare un tempo margine necessario per poter raggiungere la tua destinazione in tranquillità che tenga conto di eventuali imprevisti. Il traffico, un sinistro, il maltempo, sono diversi i fattori esterni non prevedibili che potrebbero allungare il tempo del tragitto, con spiacevoli conseguenze. Richiedere un taxi all’ultimo minuto può significare, oltre ai ritardi, anche la possibilità di non riuscire a trovare un taxi disponibile.

2- Non comunicare la tua posizione esatta

Quando chiami un taxi, anche quando utilizzi un’applicazione come appTaxi, è essenziale fornire all’operatore del call center, e quindi al tassista, l’indirizzo esatto di partenza, ossia dove l’autista dovrà venire a prenderti. Per disattenzione o per inaccuratezza a volte si rischia di comunicare un indirizzo errato, anche solo di pochi numeri civici. Questo potrebbe essere un problema perché il tassista potrebbe non trovarti o impiegare diverso tempo. Questo tempo “aggiuntivo” comporta per te una spesa più alta del costo finale della corsa, poiché il tassametro inizia a calcolare il costo della corsa dal momento in cui al tassista viene assegnata la tua chiamata. 

Se non conosci l’indirizzo preciso cerca di fornire all’operatore del call center un punto di riferimento o luoghi riconoscibili vicini a dove ti trovi per facilitare l’individuazione della tua posizione. Per esempio un bar, un tabaccaio, una farmacia o un monumento sono tutti riferimenti utili. L’operatore stesso saprà aiutarti e guidarti facendoti delle domande precise e dettagliate.

3- Non comunicare i dettagli importanti

Se hai esigenze particolari o richieste speciali, come un’auto con accessibilità per persone con disabilità o un seggiolino per bambini, assicurati di comunicarlo chiaramente quando chiami il taxi. È importante comunicare all’operatore tutte le tue esigenze, in questo modo, la compagnia taxi potrà fornirti un veicolo adatto  ed evitare che arrivi un’auto senza determinate caratteristiche e prevenire eventuali inconvenienti una volta che sei a bordo. Consigliamo sempre, oltre alle informazioni canoniche come il numero di passeggeri, la presenza di bagagli, di animali ecc., anche di specificare la modalità di pagamento che si intende utilizzare. Molti non sanno che non tutti i dispositivi POS a bordo dei taxi accettano tutte le tipologie di carte, pertanto comunica come desideri pagare la corsa già nel momento della chiamata del taxi.

4- Non tenere a mente la sigla del tuo taxi

Altro errore molto diffuso! Quando richiedi un taxi al call center o con l’app, una volta assegnata a te l’auto ti viene comunicata la sigla del taxi. È molto importante tenerla a mente! Questo soprattutto per evitare di salire su un taxi riservato già a un altro cliente o che qualcun altro possa prendere proprio il tuo taxi!

5- Chiamare un taxi senza averne bisogno o non farsi trovare nel punto di prelievo

Ultimo errore ma non meno importante: se non hai davvero bisogno di un taxi, se hai cambiato idea o se hai trovato un’altra soluzione, avvisa subito il call center o annulla la tua richiesta tramite l’app! Le richieste fatte “ alla leggera” o non correttamente cancellate potrebbero generare delle conseguenze molto spiacevoli. Il tassista al quale è stata assegnata la tua corsa, infatti, e che è già partito o arrivato al punto di prelievo, negherebbe il servizio ad altre persone con effettiva necessità. Inoltre, il tassista potrebbe richiedere un compenso al cliente che non ha annullato la sua richiesta del taxi, avendo svolto correttamente il suo servizio. 

Li conoscevi questi errori? Ora puoi viaggiare ancor più in serenità, chiamaci! Ti aspettiamo a bordo :)

Condividi questo articolo:

CHIAMA ORA

SCARICA L’APP